fiori di bach, vedremo come si usano, come si preparano e la particolarità del "rescue remedy" .

 

Come usare i Fiori di Bach

Prendere i Fiori di Bach significa rimettersi in contatto con se stessi e con le proprie emozioni, perciò insieme alla loro assunzione, è opportuno diventare consapevoli del proprio modo di pensare.

 

In commercio si trovano due tipi di confezioni dei rimedi floreali, una la boccetta definita stock bottle che generalmente contiene 10 ml o 7,5 ml. del rimedio puro, e la boccetta per l'assunzione che invece contiene 30 ml.

 

La prima viene utilizzata per preparare la seconda, oppure viene utilizzata pura nelle situazioni di emergenza.

 

Si prepara la boccetta per l'assunzione dei rimedi, riempendo una boccetta da 30 ml. con due terzi di acqua e un terzo di brandy, che ha la funzione di conservante. A questa miscela si aggiungono 2 gocce di ogni rimedio scelto prendendoli dalla stock bottle.

 

Il numero massimo di fiori da poter mettere insieme in ogni boccetta sono 5 o 6, raramente si consiglia di arrivare a 7. Dalla boccetta così ottenuta, si consiglia di prendere i Fiori di Bach 4 gocce 4 volte al giorno, direttamente in bocca.

 

Al mattino a digiuno, e alla sera prima di coricarsi, sono i momenti importanti, le altre due volte, quando si vuole, possibilmente dando un certo ritmo agli orari.

 

E' possibile prendere i Fiori di Bach anche con una frequenza giornaliera maggiore qualora se ne senta il bisogno.

 

Spesso le prime due boccette di Fiori di Bach rimangono identiche nella loro composizione, ma poiché ognuno ha una propria sensibilità e un proprio ritmo di reazione, si potrebbe presentare il bisogno di rivedere qualcosa durante questo periodo.

 

Si consiglia di prendere nota di tutti quei piccoli o grandi cambiamenti che si notano, affinché si possano prendere in considerazione in seguito.

 

Il Rimedio di emergenza

E' una miscela di cinque fiori (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethlem) chiamata anche Rescue Remedy o Five Flowers Remedy.

 

Bach mise a punto questa miscela per tutte quelle piccole o grandi situazioni di emergenza. In tutte quelle situazioni che richiedono un intervento immediato, dove non è possibile scegliere con calma il rimedio corrispondente si può usare il Rimedio di Emergenza.

 

E' molto utile, ad esempio, nei bambini, per le piccole paure improvvise, nei casi di incidenti, quando si ricevono cattive notizie, momenti di ansia improvvisi, paure, ecc.

 

Si mettono 4 gocce di Rescue Remedy in un bicchiere d'acqua e lo si sorseggia; all'inizio a piccoli sorsi ravvicinati (anche ogni due o tre minuti), poi mano a mano che i sintomi si attenuano, si diminuiscono il numero delle assunzioni. Se non si ha disposizione o non si ha il tempo di prendere un bicchiere di acqua, si possono assumere 4 gocce del rimedio puro.

 

Il Rescue è un rimedio di emergenza, e come tale va usato. Esso non può sostituire l'uso quotidiano dei Fiori di Bach.

Per ottenere dei buoni risultati per essere in buona salute con la floriterapia, la cosa migliore, è di assumere i fiori più adatti a ciascuno, personalizzandoli sulla base della situazione del momento.

 

La Rescue Cream

E' l'equivalente del rimedio di emergenza ma sottoforma di crema. Oltre ai cinque fiori che fanno parte del Rescue Remedy, è stato aggiunto Crab Apple, il fiore per la pulizia.

 

La rescue Cream si utilizza per tutti quei problemi di pelle che richiedono un intervento immediato: punture di insetti, contusioni, piccole ferite, sbucciature, piccole scottature, cicatrici...

 

Si applica un leggero strato di crema sulla parte interessata anche più volte al giorno secondo la necessità.